L'uomo single
Lo stereotipo di genere spesso vuole che sia destinato alla donna il ruolo di accudire e crescere un bambino, mentre il maschio, soprattutto se single, viene rappresentato disordinato e magari non capacissimo nel gestirsi la vita. Gli stereotipi però vanno abbattuti! Anche l’uomo che vive da solo può essere una figura adatta ad accogliere un bimbo in affido, anzi, in alcuni casi, è la soluzione da ricercare.
Come si può vedere, l’affido familiare è proprio per tutti: richiede la capacità di donare tempo ed energie ad un bambino che ne ha bisogno; un bimbo che chiede una mano forte per superare momenti di difficoltà.
Quale bambino arriverà in affido? Vale lo stesso ragionamento fatto per la single donna. Un bambino che ha bisogno che ha bisogno più di un educatore o di uno “zio”, che di un genitore. Come si dice, di un «genitore amico», che gli faccia fare esperienze, che lo porti in gita, al cinema o a teatro, oppure che lo accompagni ad ampliare il suo contesto sociale e a capire le proprie attitudini e abilità.